CONCORSO NUOVO COMPARTO SCOLASTICO LODRINO
2. premio Lodrino 2022Nicola Probst Architetti ha conseguito il 2. premio nel concorso per il Nuovo comparto scolastico del comune di Lodrino, Svizzera.
L’integrazione della strategia temporale e di cantiere con il concetto urbanistico in un unico progetto permette la formazione di uno schema a L che si contrappone alla L della scuola elementare esistente.
Il vuoto tra le due scuole viene trattato come un unico spazio pubblico e semi pubblico che integra sia via Cantone che l’intero comparto scolastico. Uno spazio che unisce, ma che parallelamente permette flessibilità d’intervento e di sistemazione esterna.
Il centro di questo nuovo spazio pubblico si trova tra l’aula magna, l’entrata alla scuola media e l’entrata alla palestra doppia. In una futura seconda tappa, anche la nuova piscina comunale sarà parte di questa nuova centralità.
Il nuovo spazio pubblico sarà intervallato da una scansione di zone pavimentate e zone verdi alberate, in modo da formare una rete di vialetti ombreggiati e di zone d’incontro informali.